SEO WordPress: Marco Ronco e il posizionamento sui motori di ricerca!

seo wordpress

Leggendo il titolo penserai… ho sbagliato articolo… Marco Ronco e il posizionamento suona un pò ambiguo come titolo, tu cercavi un articolo che parlava di SEO, anzi nello specifico di SEO per WordPress…

Non ti preoccupare ora ti spiego….

Chi è Marco Ronco? Semplice Ryuichi Sakuma.

Vediamo un pò di storia di Marco Ronco, chi è e cosa fa, ma direi anche cosa ha fatto:

Agli albori ha iniziato il suo percorso sul web con Nanodà.com, portale manga che si prende il posto n°1 nella SERP di Google.

Come racconta Marco, quando ha iniziato ha dovuto fare un duro lavoro per posizionare il suo sito per la parola chiave Manga perché davanti a lui c’erano all’epoca non pochi siti di settore che si contendevano il traffico per quella nicchia.

Ma Marco Ronco, alias Ryuichi Sakuma, non si dà per vinto e nel giro di un anno si riesce a posizionare nei primi posti della prima pagina di Google.

Era un giovincello e magari anche novizio di internet, ma con insistenza riesce a creare uno dei portali più seguiti in italia, stringendo collaborazioni importanti nel campo dei fumetti e della pubblicità e portando Nanoda.com al successo con un traffico mensile di 800mila visite circa.

Dopo il successo di Nanoda, parte un nuovo progetto, Costruireweb, in compagnia di Gabriele Riondino.

Un sito che presenta una raccolta di guide e software per creare pagine e siti web e anche qui si guadagna i primi posti nella SERP di Google.

Ma il bello deve ancora arrivare con i successivi due progetti che verranno sfornati di lì a poco. Il primo è Posizionamentomotoridiricerca.com, sempre in compagnia di Gabriele Riondino, dove, come racconta Marco in questo Case study su FriendStrategy, con una campagna Facebook ADS è stato in grado di monetizzare al lancio investendo 560€ con un introito di 8860€.

Dopo due anni dal lancio di posizionamento motori di ricerca, incontra Antonio Maugeri, giovane promessa del web che a soli 13 anni inizia la sua avventura nel mondo del web.

In collaborazione Marco e Antonio iniziano un percorso che porta a GuideConsole, un portale di recensione per i videogiochi, che in poco tempo diventa un punto di riferimento di nicchia per tutti i giovani videogiocatori.

Anche GuideConsole raggiunge dei livelli di traffico molto alti per la tipologia di sito, parliamo di 700mila visite al mese, in più contratti pubblicitari con Namco Bandai e un contratto con una delle migliori case di videogiochi giapponese che frutta a GuideConsole un ottimo introito mensile.

Questi ragazzi sono molto intraprendenti e lo spirito di Marco Ronco sprona, convince e coinvolge tutti i suoi collaboratori. Marco inizia a collaborare con i Big, con la Mondadori, con Robin Good, Guru navigato nel campo dei media, e viene invitato da Robin stesso ad essere un Mentor nel Pop Campus che lui tiene ogni anno.

In questo Campus arrivano non solo imprenditori ma anche persone che vogliono riuscire ad avere un’impresa online di successo, per imparare come fare e soprattutto cosa fare per crescere e guadagnare on line.

Ma ritorniamo a noi, dopo Nanoda, Costruireweb, Posizionamentomotoridiricerca.com e GuideConsole, nasce un nuovo progetto, Costruire un sito, in collaborazione con Antonio Maugeri che nel frattempo è arrivato a 19 anni e deve fare gli esami di maturità. Ciao Anto!

E quindi di quale posizionamento parliamo?

Dai che hai capito….. il posizionamento motori ricerca, che scritto così ti confonde un pò, sembrerebbe quasi che si occupa di posizionare i motori di ricerca e invece si occupa di SEO, per posizionare il tuo sito web nei motori di ricerca.

Che cos’è la SEO? Ma dai ti mancano le basi……

Dai non perdiamo troppo tempo altrimenti ti dovrei mandare su youtube a vedere tutti i video di MATT CUTTS in Inglese e, se non sai l’inglese, torni su Servizi WordPress e mi insulti…..

Un breve accenno sulla SEO e poi ritorniamo a Marco Ronco alias Ryuichi Sakuma.

SEO = Search Engine Optimization

Ovvero una serie di, io li definisco così, accorgimenti tecnici per il tuo blog o sito web che aiutano i motori di ricerca quindi Big G (Google) a identificare il tuo sito nell’oceano del web, contornato dai suoi squali che vendono infoprodotti nocivi……. anche sulla SEO…… ma non divaghiamo….. se segui queste regole, e fai dei contenuti fantastici e originali per la tua nicchia di mercato, Big G ti premia e ti inserisce nei primi 10 risultati di ricerca per una specifica parola chiave.

Semplice No?

No, non proprio, perché è come prendere la patente, devi fare delle lezioni in aula, delle guide in strada e poi arriva l’esame di teoria e di pratica.

Servirà ancora la SEO in futuro? Per il momento non lo so ancora se domani la SEO sarà quella di oggi. Ma oggi basiamoci su quello che ci può essere utile per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito.

Quindi l’istruttore di scuola guida SEO indovina chi è?

Siiiiiiii proprio lui, Mr. Marco Ronco!

Io ho preso la patente da lui, oltre che conoscere la materia, non è un ciarlatano come molti e la sua autoscuola per la preparazione dell esame è fighissima……

Hai parlato di esame?

Ma no, Marco non ti farà un esame, tutto al più ti fai una chiacchierata con lui su Skype o lo puoi importunare quando meglio vorrai.

L’ esame te lo fa Google quando inizierai a presentare il tuo sito, i tuoi articoli, i tuoi contenuti e le tue parole chiave.

Quindi ti serve un’ autoscuola non credi?

Io dico di si, non perdere tempo a scaricare 780 guide pdf su come fare SEO che non dicono nulla…….

Adesso faccio un pò di pubblicità, scusa, ma vale la pena.

Ti consiglio, il corso SEO online posizionamento motori di ricerca.

Prima di chiudere ti dico che nel corso, oltre a imparare le basi della Seo, Seo on page, Seo on site, la ricerca delle parole chiave, come calcolare la keyword difficulty, SEO WordPress, insomma come posizionare un sito web, puoi imparare a creare un ebook, una guida e addirittura come girare un video professionale  per la presentazione del tuo sito web.

Logicamente l’obiettivo finale del corso è di insegnarti tutto sulla SEO.

Puoi scaricare i primi 3 video gratuiti e poi decidere se continuare e acquistare il corso. Io l’ho comprato e sono rimasto completamente soddisfatto, non solo del corso, ma anche della disponibilità di Marco e del suo Team.

Nei primi 3 video puoi imparare già come si utilizza il keyword planner di Google (strumento parole chiave), fare una ricerca delle parole chiave, calcolare la Keyword difficulty…..

Non perderteli assolutamente.

Per capire di cosa parlo dai un’occhiata alla pagina di posizionamento motori di ricerca.

Conclusioni:

Oggi hai conosciuto un professionista SEO e influencer di Internet, Marco Ronco alias Ryuichy Sakuma.

Hai capito che senza la patente non si guida e forse hai iniziato a pensare che i 4 video gratuiti del corso SEO di posizionamento motori di ricerca ti potranno aiutare a capire cosa devi fare per posizionare il tuo sito su Big G.

Cosa aspetti?

Ciao a presto

Raffaele

Guida per WordPress

Facebook Comments

Torna su
close

Strumenti per WordPress

 Mini Video-Corso Gratuito