Elementor Pro: creare un sito con il migliore page builder (Guida 2018)

Elementor Pro

Ciao e benvenuto, sei sei un appassionato di WordPress e vuoi creare il tuo sito web con Elementor sei atterrato sul sito giusto.

In questa guida, vediamo insieme com’è semplice creare un sito web con il migliore page builder che puoi trovare in rete, puoi stare tranquillo perché non devi essere un programmatore per usare Elementor, basta solo un po di pratica e sarai in grado di iniziare a creare il tuo sito web.

Cosa ci serve per iniziare a creare un sito con Elementor

Per iniziare a creare il tuo sito web, hai bisogno di alcuni strumenti che ti consentiranno di iniziare a lavorare online, vediamo quali sono:

  • Hosting + Dominio web
  • WordPress
  • Tema WordPress
  • Elementor page builder

se sei già in possesso dei requisiti, passa alla sezione Elementor, altrimenti continua a leggere 🙂

Vediamo quali sono i passaggi preliminari….

Hosting e Nome a dominio

Prima ancora di iniziare a installare WordPress e iniziare a usare Elementor, devi fare una scelta, dovrai scegliere il tuo servizio di Hosting web, questa è una scelta fondamentale per il tuo progetto.

Ti consiglio di scegliere subito un servizio di hosting buono e che in futuro non ti dia problemi, per partire bene con un progetto devi pensare di scegliere il migliore.

SiteGround

 

Per esperienza e perchè l’ho testato personalmente con i miei progetti, ti consiglio SiteGround puoi leggere la recensione in questa guida per WordPress.

Installare WordPress per iniziare a usare Elementor page builder

Una volta acquistato il tuo spazio web, la prima cosa che devi fare è installare WordPress, se hai acquistato l’abbonamento da SiteGround, una volta ricevute le email di notifica per l’avvenuto acquisto, dovrai soltanto effettuare il login nella tua area utente e appena effettuato l’accesso, partirà un Wizard che ti guiderà passo passo nell’installazione automatica di WordPress i pochi semplici click.

Adesso che hai installato WordPress, andiamo ad installare un tema per WordPress, che servirà da base per lavorare con Elementor.

Temi WordPress per Elementor page builder

Elementor, è un page builder che si adatta a quasi tutti i temi per WordPress, nella lista ufficiale dei temi consigliati ne troviamo diversi, ma nello specifico te ne consiglio 3 che ho testato e che garantiscono delle ottime prestazioni con Elementor e in più tutti e tre hanno un library a disposizione che ti permette di caricare dei Layout già predefiniti.

Ecco quali sono i 3 migliori:

  • Astra Theme
  • GeneratePress
  • OceanWP

vediamo cosa ci offrono questi tre temi e quali caratterische hanno per creare un sito web professionale.

Astra Theme

Il tema Astra, è un tema di nuova generazione ed è stato creato e sviluppato per integrare i page builder, quindi si sposa benissimo con Elementor.

Astra WordPress Theme

Ha una library di layout, che possono essere installati con un click e personalizzati utilizzando Elementor.

Astra Theme Library

E’ un tema che si carica velocemente nella versione di base.

Astra Theme performance

Vediamo lo caratteristiche di Astra per Elementor:

  • Codice Pulito
  • Leggero pochi Kb
  • Adatto ai Page Builder
  • Mark Up SEO
  • Supporto raggiungibile
  • Responsive

Puoi scaricare la versione di Astra dal sito ufficiale, o dalla library dei temi di WordPress e sempre dal sito ufficiale puoi acquistare una licenza Premium.

GeneratePress

Anche GeneratePress, è un tema di nuova generazione sviluppato per i page builder.

GeneratePress Tema WordPress

Ha una library dalla quale puoi scaricare un layout da personalizzare, è veloce leggero e si integra perfettamente con Elementor.

GeneratePress site Library

Caratteristiche di GeneratePress:

  • Codice Pulito
  • Leggero pochi Kb
  • Adatto ai Page Builder
  • Mark Up SEO
  • Supporto raggiungibile
  • Responsive

Puoi scaricare la versione free di GeneratePress per WordPress sia dalla library dei temi di WordPress che dal sito ufficiale, inoltre sempre dal sito ufficiale puoi acquistare una licenza per aggiungere le funzioni Pro del tema.

OceanWP

Terzo tema per WordPress suggerito per Elementor, OceanWP è anche lui un tema di nuova generazione.

OceanWP

 

Con OceanWP puoi importare dei layout da modificare e personalizzare con Elementor, è veloce, leggero e pratico per creare velocemente un sito web.

Ocean WP Library

Caratteristiche di OceanWP:

  • Codice Pulito
  • Leggero pochi Kb
  • Adatto ai Page Builder
  • Mark Up SEO
  • Supporto raggiungibile
  • Responsive

Puoi scaricare OceanWP dal sito ufficale e dalla library dei temi di WordPress in versione free, e puoi acquistare i singoli addon per incrementare le funzioni del tema o acquistare una bundle per inserire tutte le funzioni Pro.

Tutti i temi si installano con un click, seguendo la procedura di installazione dei temi per WordPress.(link)

Adesso vediamo cos’è Elementor, come si installa e come funziona.

Cos’è Elementor per WordPress

Elementor è un page builder di ultima generazione, creato per facilitare la costruzione di pagine, articoli, landing page  e interi siti web creati con WordPress.org.

Elementor è un page builder di ultima generazione, veloce, leggero, utilizza il drag&drop per inserire i widget nelle varie sezioni e colonne e layout, ti permette di creare le tue pagine in modalità visuale, in pochi istanti.

Ogni modifica che effettuerai nella pagine la vedrai direttamente live, non hai bisogno di fare ripetute anteprime della pagina o lavorare da back end e poi verificare da front end.

Elementor è semplice da utilizzare e non bisogna essere ne esperti 0 sviluppatori per iniziare a creare un sito web.

Elementor Free

Quali sono le versioni di Elementor disponibili

Elementor ha due versioni disponibili la versione Free e la Versione Pro, la versione free è scaricabile dal sito ufficiale Elementor.com e dalla library dei plugin di WordPress, la versione Pro è disponibile acquistando una licenza premium sempre sul sito ufficiale.

Caratteristiche di elementor Free:

  • Moduli di base
  • Layout di base
  • Blocchi di base
  • Opzioni di base

lo puoi installare su WordPress come un semplice plugin, per il momento hai bisogno di un tema di base e puoi iniziare a creare il tuo sito web utilizzando i moduli di base, i layout di base e i blocchi di base.

Caratteristiche di Elementor Pro:

  • Moduli di base + Moduli Pro
  • Layout di base + Layout Pro
  • Blocchi di base + Blocchi Pro
  • Them Builder
  • Opzioni di base + Opzioni Pro

La versione di Elementor Pro è una versione molto più completa e avanzata, che ti mette a disposizione sia i moduli free che pro di elementor, stessa cosa per i Layout e i blocchi, in piu di da la possibilità di utilizzare la funzione avanzata del theme builder, che ti permette di creare o modificare intere parti di un sito web con pochissimi click.

Come installare Elementor

Elementor si installa con pochissimi click.

Per la versione Free, basta andare nella library dei plugin di WordPress, cliccare su “Aggiungi Nuovo” nella barra della ricerca inserire il termine “Elementor” e una volta trovato,

cliccare prima su “Installa” e successivamente su “Attiva“.

Elementor Plugin

Una volta attivato il plugin, troverai sulla sinistra nel back end di WordPress l’icona di Elementor con le rispettive funzioni.

Elementor page builder barra

Quanto costa Elementor Pro

Per effettuare l’upgrade a Elementor Pro, dovrai acquistare una licenza premium, che ti darà accesso a tutte le funzioni Pro di Elementor.

elementor Pro Pricing

Hai la possibilità di acquistare tre pacchetti:

  • Personal: 49$, licenza per un sito, un’anno di aggiornamenti e supporto inclusi.
  • Business: 99$, licenza per tre siti web, un’anno di aggiornamenti e supporto inclusi.
  • Unlimited: 199$, licenza per siti illimitati, un’anno di aggiornamenti e supporto inclusi.

Tutte le licenze prevedono il rinnovo dopo un’anno, per il momento il Team di Elementor propone uno sconto del 50% al rinnovo.

L’acquisto della licenza, prevede i 30gg di rimborso, senza domande aggiuntive.

Cosa succede se non rinnovo? Elementor continuerà a funzionare?

Se non rinnovi la licenza, Elementor e le pagine che hai creato continueranno a funzionare, non riceverai gli aggiornamenti e il supporto.

Devi pensare che senza aggiornamenti, Elementor funzionerà fino a quando non diventerà obsoleto con le nuove update di WordPress.

Come attivare Elementor Pro

Se hai acquistato la licenza premium di Elementor, ti basta installare il file zip, come se fosse un plugin.

Scarica il file zip di Elementor Pro appena acquisto dalla tua area utente, quindi vai su “Plugin” “Aggiungi nuovo” “Carica plugin“, e carica il file zip.

Installazione Elementor Pro

 

Installa e attiva il Plugin e troverai le nuovi funzioni di Elementor Pro nel page builder, i Blocchi Pro, I Layout Pro e il Theme Builder.

Elementor Pro elementi Pro

Come funziona Elementor (Concetti di base)

Elementor, è un page builder che ti permette di creare le tue pagine in front end, ovvero mentre crei la tua pagina o il tuo articolo, vedi Live quello che stai creando.

Elementor, utilizza il Drag&Drop quindi ti basterà scegliere il widget che vuoi inserire nella pagina e posizionarlo dove preferisci per poi personalizzarlo.

Elementor Drag&Drop

Nella pagina che stai creando, puoi inserire delle sezioni o colonne in base al design che devi creare,  puoi personalizzare a tuo piacimento sia le sezioni che che le colonne che utilizzerai per inserire i tuoi contenuti, immagini, video, icone, testi e tantissimo altro ancora.

Elementor sezioni

Con Elementor, sia nella versione Free che Pro, puoi inserire dei Layout o dei Blocchi già pronti, che potrai personalizzare a tuo piacimento. Puoi anche salvare i tuoi Layout preferiti, per poterli riutilizzare in un’altra pagina o sito web in un secondo momento.

Elementor Layout

Nella versione Pro, hai tutte le funzioni Pro in più, che come già detto sopra hai i Layout Pro, Blocchi Pro, Theme Builder e diverse funzioni pro non previste nella versione Free.

La versione Pro, porta Elementor a un livello sicuramente superiore.

Elementor Theme builder

Come creare un sito web con Elementor

Adesso per creare il tuo sito web con Elementor, hai diverse possibilità.

Scegli tu quale si addice di più al tuo progetto.

Libreria Tema WordPress (Astra Theme)

Puoi importare un Layout già pronto dalla libreria del tema scelto e iniziare a personalizzarlo con Elementor.

Come fare un sito con Elementor

Libreria Layout Elementor

Puoi anche iniziare a utilizzare la libreria dei Layout di Elementor.

Basta creare una nuova pagina, avviare Elementor e cliccare su “Aggiungi Template” per avere accesso alla Library di Elementor. Adesso scegli il tuo Layout, guarda l’anteprima e clicca su “Inserisci” per importare il Layout nella tua nuova pagina, sia per versione free che per la versione pro di Elementor.

Template Elementor

Ora non ti rimane che personalizzarlo, con i colori che hai scelto per il tuo sito web.

Libreria Blocchi Elementor

Come per i Layout personalizzati, basta creare una nuova pagina e cliccare su “Aggiungi Template” per avere accesso alla Librari dei Blocchi di Elementor, adesso inserisci i blocchi che ti piacciono di più per creare la tua pagina personalizzata, sia nella versione free che pro.

Blocchi Elementor

Puoi modificare a tuo piacimento, con il page builder tutti i contenuti dei blocchi.

Pagina Personalizzata con i moduli per Elementor

Se vuoi crearti da zero il tuo Layout personalizzato, crea una nuova pagina, avvia Elementor, aggiungi una o più sezioni in base al design che vuoi creare e inserisci i moduli per personalizzare le sezioni della pagina.

Elementor pagina con moduli

Ci siamo, credo di averti detto tutto, ora sei pronto o pronta a iniziare a creare il tuo sito web con Elementor.

Se sei alle prime armi con WordPress, iscriviti al Corso WordPress Base e poi ritorna su questa guida.

Iscriviti al Corso Elementor, per usare Elementor come un vero professionista, avrai a disposizione più di 25 video in HD per apprendere tutti i segreti di Elementor e Elementor Pro.

Conclusioni:

In questa guida, abbiamo visto come fare un sito con Elementor.

Elementor anche se è un page builder giovane, è il migliore che puoi trovare sul mercato al momento.

Sono sicuro che sarai entusiasta di Elementor e con il minimo sforzo riuscirai a creare il tuo sito web professionale.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, che trovi qui sotto l’articolo.

Ciao a presto,

Raffaele.

Guida per WordPress

Facebook Comments

close

Strumenti per WordPress

 Mini Video-Corso Gratuito