10 migliori plugin SEO per WordPress

migliori plugin seo wordpress

Ciao e benvenuti su Servizi WordPress! Oggi vediamo insieme i 10 migliori plugin SEO per WordPress. L’ottimizzazione SEO di un sito web è fondamentale  e sicuramente aiuterà Google nel posizionamento del tuo sito.

WordPress già di per se è il migliore CMS in assoluto ed è già di suo amato da Google e favorito per il posizionamento, quindi questi 10 plugin SEO ti aiuteranno a personalizzare le impostazioni del tuo sito e sicuramente ne miglioreranno le performance.

10 Migliori plugin SEO per WordPress

1) Yoast SEO Plugin: è il più conosciuto e utilizzato in assoluto, è il plugin SEO più completo per WordPress. Il Team di Yoast.com lavora costantemente per mantenere aggiornato questo plugin. La versione di base è già completa di per se, ti permette di configurare la Focus Keyword per il tuo articolo, ti aiuta a creare la sitemap XML del tuo sito, ti permette di compilare il tuo snippet di ricerca e anche di configurare i titoli e i metadati del tuo sito. Questa è solo una breve panoramica delle potenzialità di questo plugin. Oltre alla versione Free del plugin, è disponibile una versione Premium.

Puoi trovare una guida piu dettagliata a questo link > Yoast SEO plugin

yoast seo plugin

 

2) All in One SEO Pack: una valida alternativa a Yoast SEO è sicuramente All in One SEO Pack. Questo plugin ti aiuta a configurare e ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO. Puoi configurare la tua focus keyword, impostare lo snippet che appare sulle ricerche di Google, inserire i profili social, scegliere se indicizzare o meno un articolo o una pagina e trovi moltissime altre opzioni da configurare. L’esperienza utente della piattaforma è leggermente meno strutturata rispetto a Yoast SEO.

all in one seo pack

 

3) Google Analytics by MonsterInsights: questo plugin l’abbiamo già visto nell’articolo 55 migliori plugin per WordPress. Inizialmente il plugin è stato messo sul mercato dal team di Yoast.com e poi rilevato da Syed Balkhi fondatore di WPBeginner e OptinMonster. Con questo plugin è possibile visualizzare i dati di Google Analytics direttamente sul tuo sito. Puoi vedere quali sono le pagine più visitate, il numero di sessioni, il bounce rate, le sorgenti di traffico, il paese di provenienza. Quindi puoi avere un’ampia panoramica dei risultati del traffico generati dal tuo sito web.

google analytics by monsterinsights

 

4) Broken Link Checker: è un potentissimo strumento di controllo. Verifica tutti gli url del tuo sito web e attraverso una notifica ti avverte se ci sono url o link nelle pagine del tuo sito web o blog che non stanno funzionando correttamente. Puoi trovare la notifica nella voce “Strumenti” nella barra laterale di WordPress oppure ricevere una mail che ti notifica le pagine o i link che non stanno funzionando correttamente. Il pannello di controllo di questo plugin è semplice e intuitivo e ti permette di riparare i link rotti con pochi click.

broken link checker

 

5) SEO Friendly Images: con questo plugin non dimenticherai mai più di inserire gli attributi ALT e TITLE nelle immagini. Questi due parametri che si inseriscono nelle immagini all’interno delle pagine o degli articoli del tuo blog o sito web servono a Google per identificare le immagini e di conseguenza per individuare il tema dell’argomento che stai trattando. Una volta impostati i parametri nel pannello di controllo del plugin se dimentichi di inserire questi due parametri  SEO Friendly Images te li inserisce automaticamente.

seo friendly images

 

6) WP SEO HTML Sitemap: questo plugin ti permette di configurare una Sitemap in formato HTML. Questo formato di Sitemap è fortemente consigliato da Matt Cuts, ingegnere di Google. WP SEO HTML Sitemap può integrare la Sitemap XLM che viene generata da Yoast SEO plugin, in modo da fornire a Google la Sitemap del tuo sito nei due formati disponibili, HTML e XLM. Il pannello di controllo è semplice e intuitivo, la Sitemap generata dal plugin è in formato responsive. La Sitemap ti servirà per una migliore indicizzazione dei tuoi contenuti.

wp seo html sitemap

7) SEO Smart Links: è un plugin che ti aiuta a costruire una link building interna per il tuo sito. Per i motori di ricerca e sopratutto per i BOT che esplorano il tuo sito web è importante trovare una struttura di link interni. SEO Smart Links, attraverso le parole chiave da te segnalate e relativi link, crea una rete di links interni. Questo plugin ti può essere di aiuto per collegare delle parole a url di affiliazione.

seo smart links

8) SEO Optimized Images: un altro plugin per l’ottimizzazione degli ALT TITLE e TITLE TAGS per i motori di ricerca. Basta configurare le opzioni affinché il plugin inserisca in automatico le specifiche dei parametri Title. Alcune opzioni di ottimizzazione immagine sono disponibili nella versione PRO.

seo optimized images

 

9) Yet Another Related Posts plugin: è molto importante cercare di aumentare il tempo di permanenza dei propri utenti sul sito web. Una cosa che non dovrebbe mai mancare è la possibilità di invitare gli utenti a continuare a leggere articoli del tuo sito e quindi dargli la possibilità di compiere un’azione alla fine di ogni pagina o articolo. Yet Another Related Posts plugin ti permette di aggiungere gli articoli correlati a fine pagina e nella sidebar del tuo blog, in base alla pertinenza del contenuto correlato. E’ uno di quei plugin consigliati che non deve mancare nel tuo sito.

yet another related posts plugin

 

10) Table of Contents plus: se vuoi aggiungere una tavola dei contenuti a un articolo del tuo blog, questo è il plugin che stavi cercando. Hai presente l’indice dei contenuti che trovi in alcuni articoli (ne puoi trovare un esempio in questo articolo del Blog di Studio Samo) ora puoi aggiungerlo anche tu nel tuo blog. A cosa serve? Serve a facilitare Google nel capire il contenuto dell’articolo e la sua struttura. E’ un plugin utile e di facile utilizzo per il tuo sito.

table of contents plus

Conclusioni:

Siamo giunti alla fine di questa guida, abbiamo visto insieme i 10 migliori plugin SEO per WordPress.

Spero che ti sia stato utile leggere questa guida per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca.

Ti ringrazio, per il momento è tutto!

Ciao a presto

Raffaele

PS: Se vuoi velocizzare il tuo sito web, leggi la guida velocizza il tuo sito web con WP SUPER CACHE

Guida per WordPress
Torna su
close

Strumenti per WordPress

 Mini Video-Corso Gratuito