Come fare il debug di un’immagine condivisa su Facebook

Facebook debugger

Ciao e benvenuto su Servizi WordPress oggi parliamo del facebook debugger e di come ripristinare l’anteprima dell’immagine di un articolo del tuo blog.

Tra i numerosi strumenti che Facebook mette a disposizione, uno di più potenti e utilizzato è la condivisione di immagini, articoli e video di un blog o un sito web.

Ti è mai capitato di provare a condividere un articolo del tuo blog su Facebook o provare ad effettuare un’anteprima di un articolo prima di condividerlo su Facebook e l’anteprima Facebook non funziona?

Questo accade quando imposti un’immagine per un articolo e dopo averlo pubblicato e condiviso, decidi di cambiare l’immagine associata.

Facebook memorizza l’immagine iniziale e quindi anche se la cambi verrà visualizzata la prima che Facebook ha memorizzato.

Esiste un modo, per risolvere questo problema?

Certamente ed è abbastanza semplice da eseguire, segui gli step successivi per capire come effettuare il debug.

 

Facebook debugger: come funziona il debugger di condivisione

Seguendo questi semplici passaggi, in pochi secondi utilizzando facebook debugger, avrai di nuovo la tua immagine di condivisione ripristinata.

Per prima cosa, segnati su un foglio l’url della pagina dove viene visualizzata l’anteprima di condivisione errata.

Se stai effettuando delle modifiche alla pagina, ti consiglio di ultimare le modifiche e di aggiornare la pagina o pubblicarla se stai utilizzando WordPress.

Debugger Facebook: procedura per effettuare il reset dell’immagine di condivisione

Pulisci la cache del tuo sito web e procedi con questi semplici passi:

  1. Cliccando su questo link > Facebook debbuger  vai alla piattaforma Facebook per Developer per utilizzare il debugger di condivisione.
  2. Inserisci nel campo “inserisci url…” l’url completo della pagina dove è necessario effettuare il debug di condivisione.
  3. Clicca su tasto blu “Debug” e il gioco è fatto

facebook debugger

Una volta cliccato su tasto debug, l’applicazione effettuerà lo scraping dell’url inserito e avverrà il debug dell’immagine di condivisione.

Scraping debug facebook

A questo punto dovresti visualizzare l’immagine di anteprima corretta.

Se cosi non fosse, ti invito a ripetere la procedura come descritta nei punti precedenti.

Facebook OpenGraph Refresher

Proprio in questi giorni, gli amici di Codeat hanno rilasciato un plugin per impostare facilmente l’immagine di anteprima Facebook su WordPress, questo plugin facilità ancora di più, l’operazione che ti ho descritto sopra.

Basta scaricare il plugin cliccando sul link sopra, installare il plugin, entrare nell’articolo che visualizza l’immagine di anteprima errata, cliccare sul tasto “Rigenera i Facebook OpenGraph” e il gioco è fatto.

Facebook OpenGraph Refresher

Conclusioni:

In questa guida, abbiamo visto insieme come usare facebook debugger per cambiare l’immagine di anteprima di un link condiviso su Facebook.

Con questi pochi e semplici passaggi, anche tu sarai in grado di utilizzare il debug di condivisione e ripristinare l’immagine che hai scelto per i tuoi articoli.

Puoi anche utilizzare il plugin Facebook OpenGraph Refresher, per rendere piu semplice l’operazione.

Se vuoi sapere come inserire un login Facebook personalizzato nel tuo sito WordPress leggi questa guida > Login Facebook per WordPress

Sono sicuro che questa guida ti sarà stata utile, non dimenticare di mettere un mi piace sulla pagina Facebook di Servizi WordPress.

Se hai bisogno di aiuto lascia un commento qui sotto, ti risponderò quasi subito 😉

Ciao a presto

Raffaele

PS: Puoi scaricare la guida “Come fare un sito con WordPress” cliccando sull’immagine qui sotto.

PPS: Se vuoi sapere come aumentare i followers sul tuo profilo Instagram segui la guida > “Come aumentare i followers su Instagram”

Guida per WordPress
Torna su