Kinsta WordPress Managed Hosting

Kinsta hosting cloud per WordPress

Ciao a tutti ragazzi e benvenuti su ServiziWP! Oggi parliamo di Kinsta, un nuovo Hosting provider per creare il tuo sito web con WordPress.

Anche se è un servizio di Hosting che si è affacciato da poco nel panorama di WordPress, Kinsta si è già fatto notare per i suoi servizi.

Su Kinsta troviamo infatti diverse tipologie di abbonamento e servizi, strutturati sulla piattaforma di Google Cloud Platform.

Prima di vedere quali sono i servizi che offre Kinsta, vediamo insieme che cos’è nello specifico e perché sceglierlo.

Kinsta Managed Hosting Video Recensione

Guarda il video -recensione di Kinsta, oppure prosegui con la lettura

Sul sito in italiano di Kinsta trovi tutte le informazioni di base che ti possono essere utili.

Che cos’è Kinsta

Kinsta è un Hosting provider di nuova generazione basato su Google Cloud Platform, con lo scopo di semplificare l’utilizzo del servizio di Hosting ai propri clienti.

Kinsta ha come obbiettivo primario di prendersi cura della sicurezza, del supporto e dell’ up-time del tuo spazio web per assicurare stabilità a qualsiasi sito web creato con WordPress.

Kinsta offre i suoi servizi web a chi cerca un Hosting WordPress gestito.

E’ adatto sia a piccoli siti web che vogliono cercano un Hosting web di valore superiore rispetto a un Hosting condiviso tradizionale, che a piccole, medie e grandi imprese che vogliono affidarsi a un Hosting provider che lavora su piattaforme Google Cloud.

Kinsta offre il sito web in versione italiana, quindi puoi tranquillamente utilizzare i servizi senza nessun problema > Kinsta Italia

Perchè scegliere Kinsta

Velocità ossessiva

Kinsta utilizza la migliore tecnologia in commercio per garantire che il tuo sito web venga caricato in un battito di ciglia.

Con Kista avrai a disposizione un tuo spazio individuale dove creare il tuo sito web.

Non avrai più il problema di Hosting e di risorse condivise e questo migliorerà la gestione delle risorse e i tempi di caricamento delle pagine.

Elevata Sicurezza

Kinsta offre un continuo monitoraggio della sicurezza del tuo sito web e lo protegge da eventuali attacchi esterni.

Il sistema di monitoraggio di Kinsta è in grado di prevenire e gestire attacchi di tipo DDos.

L’up-time è monitorato ogni minuto per garantire che il tuo sito web sia sempre online e raggiungibile dai tuoi utenti.

Kinsta ti fornisce un certificato SSL per la sicurezza e la crittografia dei dati che passano attraverso il tuo sito web.

Per concludere con la sicurezza, sui server di Kinsta è attivo un firewall che mette in sicurezza il tuo spazio web da intrusioni 24/7.

Infrastrutture di nuova generazione

Kinsta utilizza la migliore tecnologia in assoluto, dai server dove risiede il tuo sito web al software che viene utilizzato per gestire la piattaforma.

Su Kinsta, per qualsiasi tipo di progetto vorrai sviluppare, troverai sempre l’ultima versione degli applicativi.

Google Cloud Platform

Kinsta sfrutta tutta la potenza di Google Cloud Platform e i suoi 20 data center in tutto il mondo. Questo è un punto di forza assoluto di Kinsta perché permette al tuo sito web di raggiungere facilmente i tuoi utenti in qualsiasi parte del pianeta.

Migrazione del sito web gratuita

Con Kinsta non devi preoccuparti tu della migrazione del tuo sito web dal vecchio Hosting provider. Se ne occupano direttamente loro, i tecnici di Kinsta.

Questo ti consente di stare tranquillo, di non perdere tempo in questioni tecniche e di non rischiare di perdere dati o commettere errori, visto che se ne occuperà completamente lo staff tecnico specializzato.

La Dashboard di Kinsta

La dashboard di Kinsta è semplice da utilizzare e ti fornisce tutti gli strumenti a portata di mano per gestire il tuo sito web.

Dalla dashboard di Kinsta puoi installare WordPress con un semplice click, puoi gestire la cache del tuo sito web, il certificato ssl, puoi verificare gli analytics, gestire i dns e il tuo dominio e molto altro ancora.

Kinsta Test di Velocità

Come mio solito, per poter scrivere un articolo veritiero, ho testato le reali capacità di Kinsta effettuando un test di velocità.

Nel test di velocità ho messo in comparison Kinsta e SiteGround. Tutti e due sul dominio di terzo livello, con un’installazione di WordPress attiva e una landing page creata con Elementor Pro sul tema GeneratePress.

Per SiteGround ho utilizzato il plugin SGOptimizer per la gestione della cache e l’ottimizzazione della pagina.

Per Kinsta non ho utilizzato altri plugin rispetto a Elementor e Elementor Pro, visto che Kinsta offre una gestione della cache integrata nel piano Hosting.

Per avere un report dettagliato del test, ho utilizzato due strumenti:

  • GTmetix
  • Pingdom tools

Come data center ho utilizzato lo stesso per tutti e due, ovvero Londra per Pingdoom e Vancouver per GTmetrix. Ora vediamo insieme quali sono i risultati che ho ottenuto.

Kinsta vs SiteGround Pigdom Tools

Siteground:

Nell’immagine che vedete qui sotto, il performance grade di SiteGround è ottimo, con uno score di 88%, anche se il load time di 1.47 secondi è leggermente alto per una semplice landing page. La CDN non è attivata.

Kinsta vs SiteGround speed

Kinsta:

Nell’immagine che vedete qui sotto, Kinsta ha una performance migliore in termini di tempo di caricamento; con 607 ms ha praticamente dimezzato i tempi, nonostante la pagina fosse leggermente più pesante e con maggiori richieste al server.

C’è da dire che su Kinsta è attiva automaticamente una CDN, mentre su Siteground no, solo se viene attivata dall’utente.

Kinsta vs SiteGround Gtmetrix

SiteGround:

Come si vede dalla schermata, il Plugin di SiteGround fa un ottimo lavoro per l’ottimizzazione di tutti gli aspetti di caricamento. Il PageSpeed Score è del 98% e lo YSlow Score all’ 83% quindi un risultato di fascia A, ma……..

Il caricamento di pagina è pari a 3.0 secondi, quindi per niente veloce!

Kinsta:

Se osserviamo l’immagine qui sotto, a primo impatto, vediamo subito che lo score di Kinsta su GTmetrix è inferiore: Performance Scores 78%, pari al grado C, rispetto a SiteGround che ha uno score del 98%.

La differenza sta nel fatto che il Plugin di SiteGround ottimizza le immagini e i caricamenti mentre su Kinsta non c’è un’opzione del genere, anche se la cache viene gestita e la CDN ottimizza i processi di caricamento.

La cosa che secondo me fa la differenza è il tempo di caricamento della pagina. Se osservi la tabella accanto, Page Details, il tempo di caricamento di Kinsta è nettamente inferiore al caricamento della pagina da parte di SiteGround, quasi due secondi in meno!

Per concludere questo test di velocità, ti dico che a parità di installazioni e di contenuti, quello che fa la differenza tra un Hosting e un altro è il tempo di caricamento di una pagina, quindi, senza dubbio, da quello che ho potuto constatare, ti posso dire che tra i due Hosting il più veloce è Kinsta.

Se vuoi approfondire puoi dare un’occhiata a questo articolo > Kinsta vs SiteGround

Kinsta Piani di abbonamento mensili o annuali

Kinsta offre diversi piani di abbonamento a partire da 30$ al mese con il piano “Starter” fino ad arrivare a 1500$ circa al mese con il piano Enterprise 4.

Kinsta si rivolge sia a un pubblico che vuole migliorare le prestazioni del suo singolo sito web che a chi ha più di un sito web o anche a quelle agenzie che vogliono offrire ai loro clienti una qualità di Hosting superiore.

Si possono scegliere due modalità di pagamento, mensile o annuale. Se si sceglie il pagamento annuale, il prezzo finale sarà scontato rispetto al pagamento delle singole mensilità.

I Pro e i Contro di Kinsta

Vediamo insieme quali sono i Pro e i contro di acquistare un piano di abbonamento con Kinsta.

Pro:

  • Veloce
  • Sicuro
  • Piattaforma Google Cloud
  • Hosting gestito WordPress
  • Hosting scalabile
  • Ottimizzato per WooCommerce
  • Ottimizzato per alti carichi di traffico
  • Migrazione Gratuita
  • Backup giornaliero
  • 20 datacenter disponibili
  • Installazioni con un click
  • Staging Area (Per fare dei test)
  • Dashboard intuitiva
  • Supporto 24/7

Contro:

  • Incompatibilità di alcuni plugin per WordPress ( Elenco plugin)
  • Multisite solo dalla versione da 60$ in poi
  • Migrazione “Starter” plan solo con pagamento annuale
  • Ecommerce, LMS, Membership consigliati a partire dal piano Business 1 – 100$ mese.

Kinsta è sicuramente un ottimo Hosting Web per WordPress. Chi acquista un piano di abbonamento con Kinsta vedrà subito un miglioramento delle prestazioni del proprio sito web in termini di velocità e di posizionamento nei motori di ricerca.

Sicuramente consigliato.

Conclusioni:

In questo articolo abbiamo parlato di Kinsta, un ottimo servizio di web Hosting per WordPress, in continua crescita, adatto al singolo utente o ad agenzie che cercano un prodotto superiore per i propri clienti.

Se vuoi affidare il tuo sito web a un Hosting Premium, veloce e sicuro, senza avere pensieri in futuro, Kinsta potrebbe essere la tua prima scelta.

Per il momento è tutto

Ciao a presto!

Raffaele

Raffaele Mele

Raffaele Mele

Esperto di WordPress e Appassionato di Marketing Digitale, ho creato ServiziWP per aiutarti a creare il tuo Business Online.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ti potrebbero interessare:

Torna su

Inizia a creare il tuo sito web!
Scarica la guida Gratis

Inserisci il tuo indirizzo email e Scarica Subito la guida 

“Come fare un sito con WordPress”

Scarica Gratis!

Inserisci la tua migliore email per ricevere la guida

L’indirizzo email verrà inserito nella lista email di Servizi WP dalla quale ti puoi cancellare in qualsiasi momento.

  • No Spam