Come installare un tema WordPress

come installare un tema wordpress

Ciao e Benvenuto su Servizi WordPress.

In questa Guida ti spiego come installare un Tema WordPress.

Per avere un sito web performante e veloce è consigliato avere un tema professionale per WordPress.

I temi WordPress professionali sono facili da configurare, alcuni sono già predisposti per la SEO e quasi tutti sono mobile ready oltre che responsive.

Come installare un tema su WordPress Video

 

Nelle guide “Come fare un sito con WordPress” e “Come creare un blog” ho sottolineato l’importanza di scegliere un tema premium per WordPress.

Avere un tema di WordPress professionale, mette il turbo al tuo business on line e da un’immagine e un design professionale al tuo sito web o blog.

Scegli il tuo tema in base all’aspetto grafico che vuoi dare al tuo sito, alle funzionalità che vuoi che svolga, sia per il tuo business che per i tuoi utenti.

Adesso vediamo insieme come installare un tema su WordPress.

Installare tema WordPress: dove acquistare un tema professionale per WordPress

In Internet puoi trovare molti temi WordPress gratis ma non sempre ti danno la garanzia di fornire le migliori prestazioni per il sito web che vuoi creare.

Come ho spiegato nella guida ” Come fare un sito con WordPress“, la distinzione tra un tema WordPress gratis e un template professionale per WordPress è netta e ti consiglio vivamente di optare per un tema professionale.

I migliori temi WordPress hanno un design accattivante e hanno a disposizione diverse configurazioni per rendere il tuo sito professionale. Si possono trovare moltissime soluzioni: dal Blog, all’ E-commerce, a siti professionali per liberi professionisti o aziende.

Ho dimenticato di dirti che i temi professionali per WordPress sono a pagamento e variano da un minimo di 40€ ad un massimo di €100.

Ma come ti dicevo prima, la spesa vale l’immagine e le funzioni che vuoi dare al sito web e se acquisti un tema Premium per il tuo sito web o blog stai facendo un investimento e i costi si tramutano in Business.

Prima d’iniziare ti segnalo alcuni Links dove trovare i migliori temi WordPress professionali in Circolazione :

Su Themeforest sotto la voce WordPress trovi tantissimi temi per WordPress a pagamento pronti per tutte le esigenze.

Puoi trovare la soluzione ideale per creare il tuo Blog, il tuo sito web o il tuo ecommerce.

Per scegliere il tuo tema  WordPress, consulta la pagina dei temi più venduti per WordPress di Themeforest.

themeforest

Cliccando su questo link vedrai un demo del Tema Premium Enfold di Kriesi, uno dei più scaricati nel 2015.

Anche sul sito di StudioPress puoi trovare tantissimi temi per WordPress, dal design professionale.  i temi di StudioPress, sono tutti temi responsive  e mobile friendly.

Inoltre, utilizzano il Genesis Framework, uno dei migliori sul mercato ottimizzato al massimo per il posizionamento sui motori di ricerca.

Il Genesis Framework e i Child Theme di Studiopress, sono semplici da configurare e hanno a disposizione diversi Layout per la configurazione del tuo sito e hanno a disposizione una Tipografia di caratteri bellissimi da vedere.

studiopress

A questo link potrai vedere un demo del tema Digital Pro.

Scegli un tema responsive, Mobile Friendly e se possibile SEO Friendly.

Come installare un tema WordPress professionale

Dopo esserti  registrato su uno dei siti consigliati sopra ed avere acquistato il tema Premium riceverai una mail di conferma dell’acquisto e un link dove scaricare il vostro Fiammante Tema Premium 😉

Dovrai Scaricare il file .Zip del tema di WordPress appena comprato. Vai nella bacheca WordPress, clicca sulla voce “Aspetto” (icona pennello) e subito dopo “Temi”.

Nella schermata che si apre in alto a sinistra accanto alla scritta Temi c’e la voce “Aggiungi nuovo”: cliccaci sopra.

installare un tema wordpress

Si aprirà una schermata con diversi temi di base. In alto a sinistra, alla destra della scritta “Aggiungi tema”, c’è un piccolo tab con una scritta blu “Carica tema”.

 tema wordpress professionale

Cliccaci sopra e vedrai aprirsi una nuova finestra, dalla quale sarà possibile caricare il file in formato .Zip.

Clicca su “Scegli file” e carica il file formato .zip del tuo nuovo tema.

installazione tema

Il file verrà scompattato nella directory di WordPress e verrà installato subito. Ora non ti rimane che cambiare tema, attivando il tuo nuovo tema appena caricato.

attivazione tema premium

Nel Tab – Aspetto/Temi troveri il tuo Tema di WordPress installato.

tema premium installato

Conclusioni:

In questa guida abbiamo visto come installare un tema WordPress.

Questo sistema puoi utilizzarlo anche per cambiare tema, ogni volta che ne avrai bisogno, basta caricarlo e installarlo come descritto nella guida.

Fammi sapere che tema per WordPress hai scelto per il tuo sito o blog! Se hai bisogno di un consiglio, scrivimi una mail o lascia un commento.

Ciao a presto!

Raffaele

Guida per WordPress

Facebook Comments

Torna su
close

Strumenti per WordPress

 Mini Video-Corso Gratuito