Ciao e benvenuto su ServiziWP! Oggi ti parlo di CartFlows, uno dei più potenti plugin per creare funnel con WordPress, per massimizzare i ricavi del tuo sito web.
Con CartFlows sarai in grado di creare il tuo percorso di vendita partendo dalla Landing Page, passando per il tuo checkout personalizzato fino ad arrivare alla tua Thank you page.
Con la versione Pro di CartFlows potrai inserire gli Order Bumps, le pagine di Upsell e di Downsell per i prodotti che vorrai promuovere.
CartFlow si integra perfettamente con WooCommerce e con diversi page builder tra i quali, il migliore in assoluto, Elementor.
Video Cartflows
Che cos’è CartFlows
CartFlows è un’innovazione assoluta nel campo dei “Funnel” per WordPress. Cartflows è un sistema di checkout che ti permette di creare dei Funnel per gli acquisti dei tuoi prodotti.
La versione attuale di CartFlows lavora in sincronia con WooCommerce, il noto plugin di WordPress da utilizzare per creare negozi online. Questa accoppiata ti permette quindi di creare un prodotto con WooCommerce e di inserirlo in un funnel di vendita personalizzato grazie a CartFlows.
Vediamo insieme come funziona.
Come funziona CartFlows
Per prima cosa installiamo il plugin.
Puoi scaricare la versione gratuita di CartFlows direttamente da WordPress.
Basta andare in “Plugin” – “Aggiungi nuovo” effettuare la ricerca attraverso al barra di ricerca e una volta individuato il plugin installarlo e attivarlo.
Cartflows set-up Wizard
Una volta installato e attivato il plugin, per semplificarne l’utilizzo e il processo di installazione, potrai seguire in pochi passaggi il Wizard messo a disposizione da CartFlows.
Una volta attivato il Wizard, per prima cosa vedrai il tab di benvenuto, successivamente potrai scegliere il page builder da utilizzare (nel nostro caso Elementor ma a disposizione hai anche Divi e Beaver Builder.
Una volta scelto il page builder, dal tab checkout, se ancora non l’avessi fatto, hai la possibilità di installare WooCommerce che ti servirà per creare i prodotti che inserirai nel funnel di Cartflows.
Nel tab training, hai la possibilità di accedere a dei corsi gratuiti inserendo il tuo indirizzo email.
Cliccando sull’ultimo tab “Ready” abbiamo concluso l’installazione Wizard di Cartflows e possiamo iniziare a creare il nostro primo funnel.
Se clicchiamo sul pulsante arancione “Create a flow” si aprirà la libreria dei Layout/Flows disponibili per il page builder che avete scelto inizialmente.
Con la versione Free di CartFlows avrai a disposizione 4 layout di base modificabili in base alle tue esigenze, mentre, con la versione Pro di CartFlows oltre ai 4 gratuiti avrai anche 6 Flows in versione PRO.
Prima di importare il Flow/Funnel che hai scelto per il tuo prodotto, puoi vedere un’anteprima cliccando sul link “Preview”. Subito dopo se il layout ti soddisfa puoi importare il layout completo con tutti gli step cliccando sul tasto “Import”.
Tieni in mente che nella versione Free di CartFlows puoi utilizzare soltanto dei funnel semplici con Landing page, Checkout e Thank you page. Per creare funnel più complessi o personalizzati e inserire degli Order Bumps o per disabilitare pulsanti al checkout, hai bisogno della versione Pro.
Una volta importato il funnel che hai scelto, ti troverai nella schermata di gestione degli “Steps” che puoi modificare e personalizzare come vuoi .
Come vedi, abbiamo importato 3 steps: la landing page che presenterà il prodotto, la pagina di checkout alla quale dobbiamo legare un prodotto in vendita creato con WooCommerce e la Thank you page che sarà l’ultima pagina visualizzata dal cliente e nella quale ci sarà il riepilogo dell’acquisto fatto sul nostro sito web.
Nel caso in cui si utilizzi la versione Pro di CartFlows è possibile inserire nel percorso degli Upsell o dei Downsell per incrementare le vendite del tuo sito web.
Tutti gli “Steps di CartFlow” sono modificabili cliccando sui vari Links:
- View (per visualizzare l’anteprima)
- Edit (per modificare il contenuto o le impostazioni)
- Clone (per clonare lo step)
- Delete (per cancellare lo step)
CartFlows integrazione con Elementor
Come abbiamo visto nell’installazione di CartFlows, per modificare o creare la grafica dei nostri funnel possiamo contare su tutta la potenza di Elementor.
Quindi possiamo creare il nostro layout di pagina da zero, utilizzando Elementor e Elementor Pro. Altrimenti, possiamo modificare i layout già pronti, sempre con l’ausilio del nostro page builder.
Per modificare un Layout importato basta scegliere lo step che si vuole modificare e cliccare su “Edit”.
Per creare un layout da zero, clicca su “Add new step” o altrimenti crea tutto il tuo funnel da zero con Elementor, cliccando su “Add new” dalla pagina di gestione dei Flows.
CartFlow integrazione con WooCommerce
CartFlow di per sé non ha una gestione di prodotti o di pagamenti integrata, ecco perché ci serve WooCommerce.
WooCommerce ti permette di creare prodotti e allo stesso tempo di venderli attraverso l’integrazione di addon gratuiti per i pagamenti elettronici più conosciuti su internet come Stripe e Paypal.
Per inserire un prodotto creato con WooCommerce in CartFlows basta andare nella pagina di checkout importata o creata in Cartflows, cliccare sul link “Edit” e collegare il prodotto alla checkout page.
Una volta inserito il prodotto, avrai a disposizione la tua pagina di checkout personalizzata.
Per finire, con CartFlows Free abbiamo anche la Thank you page, anche questa modificabile e personalizzabile con Elementor.
Come avrai notato, utilizzando CartFLows, Elementor e WooCommerce puoi creare un funnel super professionale, in pochissimi minuti!
CartFlows Pro: come aumentare le vendite del tuo sito web.
Per potenziare i tuoi funnel hai sicuramente bisogno di CartFlows Pro.
Con CartFlows Pro puoi aggiungere ai tuoi funnel di base:
- Upsell Page
- Downsell Page
- Order Bumps
- Personalizzazione dei campi checkout di WooCommerce
Vediamo velocemente le funzioni di CartFlows Pro.
CartFlows Upsell Pages
Con CartFLows Pro puoi aumentare le vendite medie del tuo sito web inserendo una pagina di upsell nel tuo funnel o puoi importare direttamente un Layout Pro che contiene già gli steps di Upsell o Downsell.
Puoi inserire la pagina di Upsell di CartFlows Pro dove vuoi all’interno del tuo funnel.
Se l’utente accetta di acquistare l’upsell, il costo verrà automaticamente conteggiato e aggiunto alla pagina di checkout, altrimenti se clicca su “No Thanks”, passerà allo step successivo del funnel di vendita.
CartFlows Downsell Pages
Stessa cosa puoi fare con le pagine di Downsell nella versione Pro di CartFlows.
Puoi inserirne una creata da te da zero e posizionarla all’interno del funnel, altrimenti puoi importare un funnel completo che ha integrata la pagina di Downsell.
La pagina di Downsell la puoi utilizzare nel tuo funnel per creare un’offerta speciale a un prezzo competitivo.
CartFlows Order Bumps
CartFlows Pro ti permette di inserire nella pagina di checkout un’offerta speciale imperdibile facendo la promozione di un prodotto che non si trova nel sito web o che non hai inserito all’interno del funnel di vendita.
Anche questa opzione ti aiuta ad incrementare le vendite medie dei tuoi prodotti e ti dà la possibilità di testare se i tuoi utenti sono disposti da subito ad acquistare i tuoi prodotti.
Come vedi con CartFlows inizi a vendere un prodotto con una landing page già pronta, puoi integrare un Upsell e un Downsell con CartFlow Pro e nella pagina di Checkout puoi inserire un Order Bump.
Facciamo un esempio, con un funnel classico di tre pagine, se vendi un prodotto a 67 € a fine funnel avrai incassato solo i 67 € del prodotto venduto:
- Landing page prodotto – € 67
- Checkout page
- Thank you page
Con un funnel strutturato con CartFlows Pro di 5 pagine il risultato sarà diverso:
- Landing page prodotto – € 67
- Upsell prodotto xyz – € 57
- Downsell prodotto abc – € 27
- Order Bumps checkout, offerta speciale – € 47
Come vedi oltre alle 67 € del prodotto iniziale si può aumentare lo scontrino di ulteriori 131 €.
Quanto costa CartFlows Pro?
CartFlows Pro ha solo un abbonamento annuale che costa 299$.
Ti assicuro che non è una spesa ma un investimento che, come abbiamo visto nel paragrafo sopra, ti farà aumentare le vendite del tuo sito web.
CartFlows Pro Vs ClickFunnel
Che differenza c’è tra CartFlow Pro e ClickFunnel?
CartFLows Pro costa molto meno del conosciutissimo ClickFunnel!
ClickFunnel ha un costo per la versione base di 97$ al mese e può arrivare a 297$ al mese per la versione completa.
Ricapitolando, il costo totale annuo per ClickFunnel è di 1164$ + iva per la versione da 97$ al mese e di 3564$ l’anno + iva per la versione full.
Per utilizzare CartFlows hai bisogno di:
- Hosting Provider che supporti WooCommerce (a partire da 50€ anno)
- WordPress (Gratuito)
- Tema Gratuito (GeneratePress/Astra)
- WooCommerce (Gratuito con Gateway di pagamenti Stripe/Paypal gratuiti)
- Elementor Pro (Licenza singola 49$ anno)
- CartFlows base
- CartFlows Pro (Licenza unica 30 installazioni 299$ anno)
- Mailerlite (se hai bisogno di un gestore di email gratuito con Automazioni per funnel)
Per un totale di € 418 tenendomi largo sull’hosting e, se la tua lista di email supera i 1000 indirizzi, aggiungi 9$ al mese per il gestore di email. (Prezzi 2019)
Nell’immagine qui in basso, puoi vedere tutte le funzionalità di CartFlows Pro.
Se sei un Marketer, hai uno Shop Online o vendi Info-Prodotti non perdere l’occasione per aumentare le tue vendite.
Ti consiglio di acquistare subito CartFlows Pro!
Pensaci bene non perdere tempo……
Conclusioni:
In questa guida abbiamo parlato di CartFlows, il migliore funnel builder per WordPress che puoi trovare in circolazione.
Se vuoi incrementare le vendite del tuo sito web, creare offerte personalizzate e checkout ottimizzati, devi assolutamente avere CartFlows.
Se hai domande, lasciale pure nel box commenti che trovi qui sotto, ti risponderò quanto prima.
Per il momento è tutto.
Ciao a presto!
Raffaele