Ciao a tutti ragazzi e benvenuti su ServiziWP, in questo articolo vediamo insieme Cloudways un hosting cloud gestito per WordPress.
Cloudways, è un servizio di hosting che ti offre la possibilità di creare il tuo sito web con WordPress in un ambiente Cloud in pochissimi minuti.
Cloudways, è quello che io personalmente definisco un Hosting di nuova generazione, con pochi vincoli, massima resa e ti da la possibilità di creare un sito web di un livello alto in termini di prestazioni.
Utilizzare uno spazio web in cloud, porta il tuo sito web a un livello superiore.
Andiamo insieme a vedere come funziona Cloudways e cosa ci offre.
Cloudways: come funziona l’hosting cloud gestito
A differenza di un hosting condiviso dove dal fornitore del servizio hosting viene messo a disposizione degli utenti uno spazio e delle risorse come cpu e ram per tutti gli utenti che fanno parti di un server, Cloudways ti da la possibilità di crearti il tuo server personale con risorse dedicate passando per dei provider di ottimo livello come:
- Digital Ocean
- Vultr
- Amazon
una volta creato il tuo account, dovrai scegliere l’operatore che vuoi utilizzare e l’applicazione (CMS) che vuoi utilizzare come WordPress per esempio e in pochi minuti il tuo server sarà pronto all’utilizzo.
Una volta lanciato il server, sarai pronto a gestire le tue installazioni di WordPress da un pannello di controllo proprietario sviluppato dal team di Cloudways.
Per utilizzare Cloudways, non dovrai essere uno sviluppatore o un sistemista perchè con qualche giorno di pratica sarai in grado di gestire le tue installazioni di WordPress che creerai sul server e sarai anche in grado di gestire gli strumenti che il pannello di controllo ti mette a disposizione per monitorare sia le installazioni di WordPress che per il monitoraggio del server.
Quali sono i punti di forza di Cloudways hosting
Cloudways come detto in precedenza, è un hosting per WordPress gestito.
Rispetto agli hosting tradizionali shared, è molto più potente e veloce e ti permette di creare il tuo server personale in pochi minuti:
Punti di forza di cloudways:
- 5 Provider Cloud (5 gestori per scegliere il tuo server)
- Applicazioni Illimitate (Installazioni di WP illimitate)
- Velocità assoluta
- Sistema di Cache integrato
- Plugin di Cache disponibile
- Plugin Migrazioni disponibile
- Tutti i PHP supportati
- Pannello di controllo innovativo
- Supporto 24/7 (Supporto disponibile 24 ore – tutti i giorni)
- Sicurezza gestita
- Backup Automatici
- Monitoring del sistema 24/7
questi punti di forza, fanno si che Cloudways è uno dei leader di mercato per gli hosting cloud gestiti.
Cloudways: quanto costa un abbonamento?
Cloudways utilizza la policy “Pay as you go“, ovvero “Paghi in base alle risorse che consumi“.
Nell’immagine riportata qui sotto, ci sono delle indicazioni di massima che variano in base all’operatore scelto e alle risorse del server che si andrà a creare.
Puoi provare Cloudways, una settimana gratuitamente cliccando sul pulsante in basso.
Cloudways: migrazione gratuita per il tuo sito web
Se il tuo sito web è già in produzione e ospitato da un hosting provider, il team di Cloudways ti mette a disposizione la prima migrazione gratuita.
Quindi se stai provando Cloudways e rimani colpito dalle sue prestazioni, puoi successivamente farti trasferire il tuo sito web dal vecchio hosting a Cloudways gratuitamente.
Se vuoi provare ad effettuare la migrazione da solo, Cloudways, mette a disposizione un plugin per la migrazione di siti web da hosting a hosting, semplice e facile da utilizzare.
Cloudways: supporto 24/7
Cloudways mette a disposizione un Supporto 24/7 quindi 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
Nel tuo account, troverai a tua completa disposizione una chat che potrai utilizzare per chiedere informazioni o inviare richieste di aiuto.
La domanda di solito viene presa in carico in pochissimi secondi/minuti, un operatore dedicato ti saprà rispondere velocemente o ti aiuterà a risolvere un eventuale problema.
Ti ricordo solo che la chat di Cloudways è in Inglese, se non parli bene inglese puoi aiutarti con il traduttore di Google.
Cloudways recensioni
Se sei interessato a sapere cosa ne pensano gli utenti di Cloudways, puoi trovare le recensioni di altri utenti su TrustPilot a questo link: Cloudways TrustPilot.
Personalmente, posso dirti che con Cloudways mi sono trovato molto bene per diversi progetti che ho gestito.
Ho notato subito, un miglioramento della velocità dei siti web, e mi sono trovato bene con i diversi livelli di personalizzazione dei server e delle installazioni di WordPress.
Conclusioni:
In questa guida, abbiamo visto insieme la recensione di Cloudways hosting.
Hosting cloud gestito, per WordPress.
Se vuoi portare il tuo sito web ad un’altro livello di velocità e gestione, sicuramente devi prendere in considerazione Cloudways.
Per il momento è tutto.
Ciao a presto!
Raffaele