Ciao a tutti ragazzi e benvenuti su ServiziWP, in questo articolo vediamo insieme cos’è una Landing Page e a cosa serve.
Una Landing page è una pagina di atterraggio.
Una landing page viene inserita all’interno di una strategia di marketing e può essere utilizzata per diversi scopi.
La Landing Page ha la specifica funzione, di guidare l’utente attraverso il testo, le immagine e le call to action presenti nella pagina a far compiere una specifica azione.
L’azione può essere quella di indirizzare l’utente a un link di affiliazione, catturare indirizzi email per creare una lista di contatti, o vendere un prodotto specifico.
Dipende dal progetto che andiamo a realizzare, per prodotti specifici si può creare un layout in target con l’azienda e il prodotto, allineando immagini, colori e contenuti con il brand.
Ma per esempio può essere considerata una pagina di atterraggio, anche una semplice pagina di blog che recensisce un prodotto e ha come scopo quello di invitare l’utente all’azione cliccando su un link presente nella pagina.
Gli scopi principali della creazione di una o più landing page di solito sono due:
1 Lead Genaration
2 Conversioni
Per lead generation si intende, catturare indirizzi email degli utenti che atterrano sulla pagina che entrano a far parte di una mail list, di una newsletter o di un funnel di vendita.
Di solito questo processo avviene attraverso l’iscrizione da parte dell’utente a un opt-in form nella pagina, che da accesso a una guida gratuita, un minicorso gratuito o a un report.
Una Landing page che converte, ha una struttura diversa rispetto a una pagina che cattura indirizzi email.
La pagina, i testi e le call to action, saranno studiate appositamente per indirizzare l’utente verso una conversione. Una conversione, può essere considerata la vendita di un prodotto, l’iscrizione a un servizio a pagamento, o l’scrizione a un prodotto di alto profilo.
SEO
Social Media
FB ADS
Google ADS