fissare un widget nella sidebar

Come fissare un widget nella sidebar di WordPress

Ciao a tutti e benvenuti su Servizi WordPress. In questa guida vediamo insieme come fissare un widget nella sidebar (barra laterale) del tuo Blog di WordPress. Il procedimento è semplicissimo, in pochi minuti sarai in grado anche tu di fissare il tuo widget preferito nella sidebar del tuo Blog.

Puoi utilizzare il tuo widget per mettere in evidenza un Banner che vuoi sponsorizzare, o per incrementare l’efficacia della tua newsletter, mettendo in evidenza il tuo opt-in.

fissare un widget nella sidebar

Installazione del Plugin

Scarica il plugin cliccando sul questo link  Q2W3 Fixed Widget (Sticky Widget). Una volta installato il plugin attivalo e sarai pronto per iniziare.

Opzioni del Plugin

Nella barra laterale di WordPress sotto la voce » Aspetto » Fixed Widget Option, troverai la tabella per la configurazione delle opzioni del Widget che vuoi fissare nella sidebar di WordPress del tuo Blog.

fissare un widget nella sidebar

General Option

Da questa tabella, è possibile configurare la distanza del widget sia dal margine alto della pagina, che dal margine basso. Si può stabilire il tempo del refresh automatico per il widget, e inoltre si può impostare il widget affinché venga disabilitato su schermi che hanno una grandezza specifica, da voi impostata.

Compatibility

Il plugin è programmato per funzionare con tutti i temi, ma se incontrate dei problemi di compatibilità, con questa tabella si possono provare le varie combinazioni per rendere compatibile il plugin con il vostro tema.

Mettendo un flag nelle apposite caselle, il plugin entrerà nella modalità compatibile.

La compatibilità verrà adattata ai casi più conosciuti come, per le sidebar responsive, temi che hanno mostrato problemi di compatibilità con javascript  e altro. Inoltre è possibile scegliere l’opzione di visualizzare il widget solo per le persone che hanno effettuato il login.

Custom IDs

in questo spazio dedicato è possibile personalizzare il codice ID del plugin in formato HTML. Se siete in grado di scrivere righe di codice questo spazio vi da la possibilità d’integrare le vostre modifiche personalizzate.

Come fissare un Widget nella sidebar di WordPress

Questo passaggio è semplicissimo.

Per fissare un widget nella sidebar, dalla barra laterale di WordPress vai su » Aspetto » Widget e apri il widget che vuoi fissare nella barra laterale del tuo Blog. Spunta la casella “Fixed Widget” e subito dopo clicca su salva, fatto questo punto il tuo widget sarà fissato sulla sidebar del tuo blog. Questa opzione si può ripetere per qualsiasi widget anche più di uno nella stessa sidebar.

Se vuoi bloccare solo un Widget, ti consiglio di bloccare l’ultimo che hai sulla sidebar, o di posizionare per ultimo quello che t’interessa bloccare. Altrimenti si potrebbe verificare un overlap dei contenuti.

fissare un widget nella sidebar

 

Conclusioni:

In questa Guida abbiamo visto Come fissare un widget nella sidebar di WordPress. Fammi sapere se sei riuscito a fissare il tuo widget.

Per il momento è tutto.

Ciao a Presto!

Raffaele

Raffaele Mele

Raffaele Mele

Esperto di WordPress e Appassionato di Marketing Digitale, ho creato ServiziWP per aiutarti a creare il tuo Business Online.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ti potrebbero interessare:

Torna su

Inizia a creare il tuo sito web!
Scarica la guida Gratis

Inserisci il tuo indirizzo email e Scarica Subito la guida “Come fare un sito con WordPress”

Scarica Gratis!

Inserisci la tua migliore email per ricevere la guida

L’indirizzo email verrà inserito nella lista email di Servizi WP dalla quale ti puoi cancellare in qualsiasi momento.

  • No Spam